CHI SIAMO?

Nell’area collinare di Miglionico, dai dolci declivi e dagli uliveti secolari, da oltre 60 anni l’Oleificio Nicola Smacchia si dedica alla produzione di olio extravergine d’oliva “Ulivi del Castello” .

RACCOLTA E TRASFORMAZIONE

Una storia che parte da lontano…

Chi conosce da tempo le nostre aziende sà che l’alta qualità e l’ottimo livello di lavorazione dei nostri prodotti sono fatti che ci contraddistinguono da sempre.

Selezioniamo le migliori olive raccolte nelle nostre piantagioni o conferite dai nostri più affezionati clienti con il metodo della raccolta manuale .  Questi sono gli ingredienti principali per ottenere un olio biologico “Ulivi del Castello” dal sapore unico e fruttato!
Le principali cultivar sono la Maiatica e la Cellina di Miglionico, varietà autoctone che ben si adattano alle caratteristiche del terreno e del clima.
infatti, quando le olive giungono alla loro ideale maturazione, cioè nel periodo che va dalla metà di ottobre alla fine di novembre, vengono raccolte con il metodo della brucatura manuale. Questo sistema permette una raccolta ottimale, evitando traumi e rotture del frutto e assicurando il pieno rispetto della pianta.

 


COME LAVORIAMO?

Le olive così raccolte vengono convogliate in un deramifogliatore che le priva delle eventuali impurità presenti, come foglie, rami e terra.

 

 

La fase di frangitura è la fase durante la quale le olive vengono frantumate fino ad ottenere una pasta grossolana che contiene buccia, polpa e noccioli.

Nel nostro frantoio queste vengono prima schiacciate da delle macine in granito e successivamente passano attraverso il frangitore a martelli dalla quale si ottiene una pasta di olive uniforme.

Segue il processo di gramolazione, nella quale la pasta ottenuta viene rimescolata lentamente e in maniera continua in vasche di acciaio dette gramole, per un periodo che va dai 25 ai 40 minuti.

Questo passaggio è importantissimo in quanto permetterà di rompere le emulsioni acqua-olio, che si sono formate precedentemente durante la frangitura , e aggregare le goccioline di olio mosto in gocce sempre più grandi che saranno più facili da separare nel successivo metodo di estrazione.

La pasta d’olio nel processo di estrazione è sottoposta ad una centrifugazione in un  tamburo conico ruotante ad asse orizzontale , detto comunemente decanter a tre fasi, dalla quale otterremo: sansa , il mosto d’olio e l’acqua di vegetazione.

 

Infine, l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio inox, rigorosamente senza subire alcun tipo di filtraggio, sia chimico che meccanico. In questo modo l’olio potrà decantare naturalmente senza che le sue caratteristiche organolettiche vengano in alcun modo alterate.


L’Olio Extravergine Ulivi del Castello® così ottenuto si distingue per il suo colore giallo dorato con toni di verde e si presenta al gusto e all’olfatto fresco e fruttato, con sentori di mandorla.
Il suo sapore è generoso e pieno di carattere, ideale per dare sapore in ogni preparazione culinaria. Questo olio è in grado di accompangare, col suo inconfondibile sapore, ogni pietanza, dalle zuppe alla carne, dalle insalate al pesce.
La bassissima acidità e l’elevato contenuto di vitamine lo rendono il re della tavola.
Fa bene al cuore, combatte i radicali liberi ed è molto buono.
L’Olio Extravergine di Oliva Ulivi del Castello® è un olio Biologico dalle proprietà organolettiche superiori.
La selezione delle migliori olive, la raccolta a mano e la spremitura a freddo donano al nostro Extravergine un sapore fresco e fruttato, generoso e pieno di carattere.[/vc_column_text]

BIOLOGICO PER SCELTA

Per molti quello del Bio è solo un business. Per noi l’Agricoltura Biologica è una scelta naturale, legata al profondo rispetto che nutriamo nei confronti della terra e delle nostre piante. Solo grazie alla coltivazione biologica è possibile ritrovare nel nostro Olio Extravergine quel buon sapore della tradizione, di quei gusti antichi che ormai è difficile ritrovare.
Ovviamente, a garantire l’uso di tecniche biologiche non c’è solo la nostra parola, ma i certificati dell’ente certificatore ICEA.

write your detail or leave blank

[/vc_column][/vc_row]